Pagine

martedì 21 marzo 2017



 PRENDIAMOCI CURA DELL’AMBIENTE


Noi alunni delle classi prime di Neive abbiamo parlato durante l’anno di educazione ambientale. La maestra ci ha mostrato dei video in cui si parlava dell'importanza di prenderci cura dell'ambiente. Abbiamo scoperto l'importanza dell'acqua, che non dobbiamo sprecare , in quanto non è una risorsa inesauribile. Abbiamo capito che tutti i rifiuti che vengono gettati nei torrenti e nei fiumi prima o poi arrivano al mare. Nell'oceano sono infatti presenti isole di plastica formate dai rifiuti gettati nel mare; tutta questa plastica provoca l'inquinamento del mare: i pesci si ammalano e muoiono e gli uccelli che si cibano dei pesci muoiono di conseguenza.
Ma cosa possiamo fare noi per aiutare l’ambiente?
In realtà ci sono tante piccole azioni che possiamo fare nella nostra quotidianità:
1.fare la raccolta differenziata, 2. riutilizzare gli oggetti e trasformarli, 3.evitare di sprecare l'acqua dolce non lasciando scorrere l'acqua mentre si lavano i denti, facendo la doccia e non il bagno,4. inquinare  il meno possibile usando poco sapone e shampoo, andando a piedi o in bicicletta anziché in macchina quando è possibile.
È stato bello partecipare al concorso di Kids lab, promosso dall'OVS: abbiamo creato il nostro messaggio in bottiglia per salvare il mare, poi abbiamo associato il codice scritto ad un codice simbolico (ogni lettera corrispondeva ad un colore) , realizzando una sorta di mosaico colorato e abbiamo poi spedito a Venezia le nostre bottiglie.
I lavori di tutte le scuole daranno vita ad un'unica grande installazione: un suggestivo paesaggio marino curato da Lucy e Jorge Orta, due artisti di fama mondiale. La mostra avrà luogo alla Collezione Peggy Guggenheim e rimarrà aperta al pubblico dal 30 marzo al 17 aprile 2017.
Un bellissimo esempio di riutilizzo della plastica: far diventare i rifiuti delle vere opere d'arte.
Nel caso vi trovaste a Venezia in quei giorni, non esitate…, andate a visitare la mostra e cercate le nostre bottiglie !

Sul sito kidscreativelab.ovs.it nella sezione Gallery sono visibili i nostri lavori e i nostri messaggi in bottiglia.














Classi 1^A e 1^B
A.s. 2016/17

Nessun commento:

Posta un commento