Pagine

martedì 21 marzo 2017





 PASSEGGIATA AL MERCATO
Ieri mattina subito dopo l'intervallo le maestre ci hanno fatto mettere in fila e tutti insieme siamo andati al mercato.
Il mercato di Neive è piccolo, ma in piazza ci sono bancarelle di tutti i tipi di merce: c'è la pescheria, la polleria, due banchi di salumi e formaggi, alcuni venditori di abbigliamento, un fiorista, un furgoncino di attrezzatura meccanica, una bancarella di dolci e caramelle e per finire tre grandi banchi di frutta e verdura.
Quando siamo arrivati al mercato la piazza era affollata e molti di noi hanno incontrato nonni, mamme, zie e cugini.
Le maestre ci hanno fatto fermare davanti ad un banco particolarmente bello, grande e ricchissimo di prodotti ortofrutticoli.
Abbiamo fatto alcune domande sulla provenienza della merce esposta e abbiamo scoperto che la maggior parte della frutta e verdura in questo periodo dell'anno arriva dal sud Italia o dal sud dell'Europa, i prodotti a filiera corta erano pochi, la maggior parte erano a filiera lunga o lunghissima.
Terminata la nostra esplorazione del mercato siamo tornati indietro ripassando tra i banchi, molta gente era ferma a fare acquisti, nell'aria si sentivano gli odori appetitosi caratteristici della rosticceria e quello fresco e pungente del pesce in vendita nella pescheria ambulante.
Siamo tornati a scuola affamati, i profumi del mercato ci avevano fatto venire l'acquolina in bocca !!
              
 
 la rosticceria
 
 la pescheria
 
 VIVA LA FRUTTA E LA VERDURA
 

 

 CLASSI 3A e 3B SCUOLA PRIMARIA NEIVE    a.s. 2016/2017

Nessun commento:

Posta un commento