Pagine

venerdì 24 febbraio 2017

Bullismo 3b 2016




MAI PIÚ BULLISMO




Noi allievi della classe IIIB della Scuola Secondaria di Primo grado di Neive durante quest’ultimo mese abbiamo lavorato sul tema “Bullismo e Cyberbullismo” con la prof. Novelli.
Dopo aver letto alcuni brani antologici, in classe è nato un dibattito e ci siamo accorti che, pur avendone sentito molto parlare, avevamo le idee un po’ confuse. La nostra insegnante, pertanto, ha ritenuto necessario approfondire l’argomento proponendoci la visione di un video (il monologo di Paola Cortellesi andato in onda su Raiuno) lasciando poi a noi il compito di effettuare delle ricerche sul Web che potessero aiutarci a comprendere meglio le caratteristiche di questo deprecabile fenomeno.
Sono così nati spontanei progetti di lavoro a piccoli gruppi: alcuni di noi hanno pensato di realizzare un video, altri una presentazione in Power Point, altri ancora hanno utilizzato Prezi o hanno prodotto un artefatto sinestetico. Insomma, ci siamo impegnati molto ma quasi senza accorgercene perché abbiamo avuto la possibilità di utilizzare dei mezzi di espressione che sentiamo vicini, che utilizziamo quotidianamente per svago.
I nostri lavori ora saranno raccolti in un DVD che volentieri lasciamo alla scuola: ci piacerebbe condividerli con i nostri coetanei e con le nostre famiglie per poter insieme affermare con decisione MAI PIÚ BULLISMO!

 Questi sono alcuni prodotti realizzati












Qui un link ad una presentazione realizzata su Prezi https://prezi.com/jklfzorsojsq

Nessun commento:

Posta un commento